• Data di inizio corso: 23/11/2018
  • Data di fine corso: 23/11/2018
  • Costo: Euro 130,00 + IVA
  • Orari: 9.00 - 18.00
  • Sede del corso: Camera di Commercio di Modena
  • Destinatari:

    Destinato ai responsabili di sistema, dirigenti, RSPP, consulenti e a tutti coloro  i quali intendono formarsi.

  • Scheda di pre-iscrizione: scarica la scheda
  • Alberghi convenzionati: Visualizza gli Alberghi convenzionati

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Dall’analisi degli obblighi del D.Lgs. 81/2008 a carico del Datore di Lavoro e del Dirigente alle corrette modalità per affrontare le ispezioni da parte degli organi di vigilanza (es. AUSL): le esperienze maturate sul campo di un addetto

PREMESSA:


Ogni azienda, di qualunque natura e dimensione, generalmente non dispone di specifiche conoscenze relative alle tecniche e modalità di comportamento in caso di visite ispettive delle autorità di vigilanza per la sicurezza sul lavoro (es. AUSL) e, in particolare, destano grandi dubbi e preoccupazioni la non conoscenza della documentazione aziendale che viene richiesta ed analizzata durante lo svolgimento della visita.

Descrizione e Obiettivi del Corso

Partendo dall’analisi degli obblighi del D.Lgs. 81/2008 a carico del Datore di Lavoro e del Dirigente, il corso ha l'obiettivo di chiarire e suggerire ai partecipanti come affrontare le visite ispettive da parte degli organi di vigilanza (es. AUSL), grazie anche alla testimonianza diretta di un Ufficiale di Polizia Giudiziaria (UPG) del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SPSAL) dell’AUSL.

Programma:

Nella prima fase saranno affrontati e riepilogati i principali obblighi normativi previsti dal D.Lgs. 81/2008 e s.mi. a carico del Datore di Lavoro e Dirigente tra cui, in particolare:


- Individuazione e nomina degli attori della sicurezza e salute sul lavoro

- La delegabilità delle responsabilità oggettive e di fatto

- La gestione degli appalti, DUVRI e costi della sicurezza

- La valutazione di tutti i rischi e il DVR

- Il servizio di prevenzione e protezione e il RSPP

- L'informazione, la formazione e l'addestramento

- I DPI

- I luoghi di lavoro

- Le macchine, attrezzature e gli impianti

 

 

Nella seconda fase saranno affrontate e riepilogate le principali tecniche e modalità di comportamento in caso di visite ispettive delle autorità di vigilanza per la sicurezza sul lavoro (es. AUSL) tra cui, in particolare:

- Ruolo e compiti dell’Ufficiale di Polizia Giudiziaria (UPG) del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SPSAL)

- Conduzione della visita ispettiva da parte dell’Ufficiale di Polizia Giudiziaria (UPG) del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SPSAL)

- Gestione della visita ispettiva da parte del Datore di lavoro e delle figure incaricate

- Simulazioni e casi

 

Orario

9,00 - 13,00 / 14,00 - 18,00

SEDE DEL CORSO - ATTESTATO di FREQUENZA

Il corso si svolgerà presso PROMEC - Camera di Commercio Modena Via Ganaceto 134

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.

COSTO DEL CORSO

€ 130,00 + IVA Comprensivo di materiale didattico, del buffet e coffee break.
E' previsto un costo aggiuntivo di € 35,00 rispetto al costo dl corso per i partecipanti che richiederanno i crediti formativi secondo D.Lgs. 195/03 per ASPP e RSPP per l'anno 2018

PRE-ISCRIZIONE

Con l'invio della scheda minimo 6 giorni prima dalla data del corso a mezzo fax (n° 059/208520) oppure anche via e-mail alla segreteria dello sportello tecnologico.

LE QUOTE COMPRENDONO

Materiale didattico, materiale supporto alla didattica, coffee break e pranzo di lavoro e possibilità di avere prezzi agevolati presso i nostri alberghi convenzionati (vedi elenco)

CREDITI FORMATIVI

Corso in fase di accreditamento ai sensi del D.Lgs. 195/03 per l'individuazione delle capacità e dei requisiti richiesti agli addetti ed ai responsabili del servizio di prevenzione e protezione (ASPP e RSPP) validi per l'aggiornamento quinquennale come quota di ore
per l'anno 2018

CONFERMA E MODALITÀ DI PAGAMENTO

La comunicazione di conferma del corso sarà effettuata circa 6 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso.
Tutte le attività formative si intendono confermate con il ricevimento di detta comunicazione.
Il pagamento deve essere effettuato solo tramite bonifico bancario esclusivamente al ricevimento della fattura.

COORDINATE BANCARIE

La quota da versare tramite bonifico bancario deve essere intestato a:
PROMEC - P.IVA 03034790364 -

IBAN: IT 84 K 05034 12904 0000 0000 0253

Banca Popolare Società Cooperativa - Agenzia "D"

Via Torrazzi 8 ; 41122 Modena

Causale: "riportare il titolo del corso e la data"

E' previsto uno sconto del 10% sull'importo totale, per iscrizioni di più persone della stessa azienda.

NUMERO DEI PARTECIPANTI

Per esigenze organizzative le nostre attività formative verranno confermate solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

VARIAZIONE DI PROGRAMMA

PROMEC si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone tempestivamente ai partecipanti comunicazione via fax o e-mail prima della data di inizio dello stesso; in tal caso l'unico obbligo da parte di PROMEC è provvedere al rimborso dell'importo senza ulteriori oneri.
La mancata partecipazione non dà diritto ad alcun rimborso.