• Data di inizio corso: 04/12/2018
  • Data di fine corso: 04/12/2018
  • Costo: € 160,00 + IVA
  • Orari: 9,30 - 13,00 / 14,00 - 16,30
  • Sede del corso: Camera di commercio di Modena
  • Destinatari:

    Il corso si rivolge al personale che in azienda si occupa degli aspetti ambientali, ai neolaureati, ai consulenti e ai liberi professionisti che desiderino valorizzare al massimo, coniugandola, l'esigenza di una formazione continua e aggiornata con la necessità di risolvere i problemi operativi che si pongono quotidianamente nella realtà lavorativa anche a fronte di situazioni nuove o di non immediata soluzione.

  • Scheda di pre-iscrizione: scarica la scheda
  • Alberghi convenzionati: Visualizza gli Alberghi convenzionati

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso formativo ha lo scopo di illustrare le modalità di una corretta gestione e tenuta della documentazione, chiarendo i numerosi dubbi, spesso sottovalutati, che si pongono nella quotidianità e fornendo indicazioni sulla compilazione documentale alla luce delle più recenti evoluzioni giurisprudenziali e normative.

La contestuale presenza di docenti con formazione tecnica e giuridica consente di analizzare la problematica in forma completa ed esaustiva.

Ampio spazio è riservato al sistema sanzionatorio ed alle corrispondenti responsabilità, al fine di sensibilizzare gli operatori verso una gestione dei rifiuti più consapevole e attenta.

Programma

 

  • Le fonti del diritto ambientale e la normativa di settore: il D.Lgs. n° 152/2006
  • I principi di trasparenza e gli obblighi documentali
  • Scarichi idrici (cenni alla normativa di settore, autorizzazioni e documentazione)
  • Gestione Rifiuti (cenni alla normativa di settore, autorizzazioni e documentazione)
  • Emissioni in atmosfera (cenni alla normativa di settore, autorizzazioni e documentazione)
  • Il sistema sanzionatorio e le responsabilità delle imprese  e dei dipendenti

Sede, date e orari

Sede lezioni: c/o Camera di Commercio di Modena – Via Ganaceto 134

Data: 04 dicembre 2018

Orari: dalle 9.30/13.00 – 14:00/16.30

 

Relatori-

- Avv. Valeria Bortolotti (Avvocato, opera nel campo del diritto ambientale e amministrativo e in materia di responsabilità di enti e imprese. Cultore della materia IUS/08 presso Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Giurisprudenza).

 

- Dott. Vito Emanuele MAGNANTE (Consulente e Responsabile Area “Gestione Rifiuti-Ambiente” in Ecoricerche S.r.l. – Sassuolo/MO, responsabile tecnico  per imprese che intermediano e trasportano rifiuti pericolosi e non pericolosi. Cultore della Materia in «Tecnologie Chimiche per il Trattamento dei Rifiuti» presso Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia –Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per la Sostenibilità Ambientale.)

Iscrizione, quota di partecipazione, condizioni

 

Iscrizione, quota di partecipazione, condizioni

Il corso è a numero chiuso e per l’ammissione si terrà conto della data di iscrizione;  le iscrizioni si accettano entro il 30 novembre 2018 mediante l’invio della scheda di iscrizione allegata, secondo le seguenti modalità alternative: fax n°059 208520 - e-mail: franco.dimarzio@mo.camcom.it

Il corso verrà svolto solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti previsto e la conferma del corso sarà comunicata entro 3 giorni dalla data di inizio dello stesso.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 160,00/partecipante + IVA (22%), comprensiva di materiale didattico (inviato in formato elettronico prima dello svolgimento del corso) e coffee break.

Scontistica: 10% sull’importo complessivo per aziende con più partecipanti iscritti.

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO e CONDIZIONI: il tramite bonifico bancario solo alla conferma di svolgimento, al ricevimento della fattura (PROMEC – P.IVA 03034790364  - Causale: “Corso GESTIONE RIFIUTI ottobre 2018  Banco Popolare Società Cooperativa Agenzia D – Torrazzi, Via Torrazzi, 8, 41122 Modena Codice IBAN: IT 84 K 05034 12904 000000000253).

Non è prevista il rimborso della somma versata ai fini dell’iscrizione, ma è possibile la sostituzione del nominativo del partecipante. La mancata partecipazione al corso non dà diritto ad alcun rimborso.

 

VARIAZIONI DI PROGRAMMA: PROMEC si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone tempestivamente ai partecipanti comunicazione via fax o e-mail prima della data di inizio dello stesso; in tal caso l'unico obbligo da parte degli organizzatori è provvedere al rimborso dell'importo senza ulteriori oneri

 

Per info contattare a:

Franco Lauro Di Marzio
Tel 059 208888
E - Mail: franco.dimarzio@mo.camcom.it